L'affiliate marketing, conosciuto in Italia anche come affiliazione, è un accordo commerciale tra un Azienda che intende vendere un suo servizio o prodotto (denominata advertiser) e un affiliato (persona che promuove il servizio o prodotto dell'advertiser, denominato publisher). 

L’affiliate marketing è un modello di marketing basato sulle performance in cui un advertiser premia uno o più partner affiliati per ogni cliente che ha effettuato un acquisto sul proprio sito.

Il lavoro del publisher consiste nella sponsorizzazzione del prodotto o servizio tramite tutti i canali possibili (Blog, Social, Messaggistica)

Questo blog è l'esempio di Affiliate Marcheting all'interno trovi sia dei contenuti su cui prendere spunto e poterli utilizzare come base di partenza, sia gli strumenti adatti per partire ad un costo accessibile a tutti.

 

La remunerazione nell’Affiliate Marketing è  prevalentemente divisa il:

  • CPA ovvero cost per action – va in base al carrello ed è una percentuale
  • CPL ovvero cost per lead – è rappresentato da un costo fisso

a volte ci si può inbattere in modelli di remunerazione diversi da quelli affiliate puro sopra indicati ci sono anche:

  • CPM ovvero cost per mille impression – ossia le visualizzazioni, è molto usato per fare brand awareness
  • CPC ovvero cost per click – la remunerazione scatta nel momento in cui l’utente clicca e atterra sul sito del merchant

questi ultimi vanno bene solo se hai un Sito o un Blog, dove vai ad inserire un banner pubblicitario cosa diversa e da non confondere con l'Affiliate Marketing.

 


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